DIDATTICA CLIL – Content and Language Integrated Learning
Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Montale è impegnato nella realizzazione di unità CLIL nelle classi quinte.
CLIL significa Content and Language Integrated Learning.
Si tratta di una metodologia di insegnamento con la quale si persegue l’apprendimento di un contenuto disciplinare (preferibilmente con risvolti di attualità e di cittadinanza attiva) utilizzando come lingua veicolare l’inglese e realizzando lezioni (per lo più non di tipo frontale) finalizzate alla creazione di un “prodotto finito” elaborato dagli studenti stessi.
Si fa ampio uso dei lavori di gruppo, delle tecnologie e dei laboratori informatici. Gli studenti apprendono così anche terminologie specifiche della lingua inglese e possono sperimentarsi nell’uso della lingua stessa.
UNITA’ REALIZZATE
CLIL Anno scolastico 2019/20
Nel corso dell'anno scolastio 2019/2020 sono state realizzate le seguenti unità di CLIL:
How to start a McDonald's Restaurant gruppo 6
CLIL Anno scolastico 2018/19
Nel corso dell'anno scolastico 2018/19 sono state realizzate unità CLIL in ogni classe quinta dell'Istituto.
Le classi 5C e 5G hanno realizzato, con il prof. Vanzulli (Discipline giuridiche ed economiche) un'unità sull'ONU e i genocidi, producendo presentazioni in powerpoint o Prezi.
La classe 5C (relazioni internazionali) ha realizzato, con il prof. Vanzulli (Discipline giuridiche ed economiche) un'unità sul commercio equo e solidale utilizzando il software CANVA, raggiungibile al seguente link: https://www.tes.com/lessons/SlP-iAu1cAp5DQ/clil-ite-montale-tradate-fair-trade-5c-2018-19-prof-vanzulli
La classe 5G (turistico) ha realizzato, con i professori Vanzulli (Discipline giuridiche ed economiche) e Turconi (Arte e territorio) un'unità sulla Memoria, costruendo diversi itinerari con il software TRIPLINE.
L'unità è raggiungibile al seguente link: https://www.tes.com/lessons/LLp1HM17zUr8dQ/clil-ite-montale-tradate-journey-in-memory-5g-2018-19
La classe 5F (turistico) ha realizzato con la prof.ssa Turconi (Arte e territorio) un’unità sul turismo a Cracovia, attraverso l’elaborazione di itinerari tematici nella città e dintorni. Gli artefatti sono stati realizzati con gli applicativi Tripline (itinerari multimediali) e Canva (per la realizzazione di leaflets).
La classe 5H (turistico) ha realizzato con la prof.ssa Turconi (Arte e territorio) un’unità sul turismo a Parigi, attraverso la costruzione di itinerari tematici e immagini multimediali tra arte e intrattenimento. Gli artefatti sono stati realizzati con gli applicativi Tripline e Genial.ly .
La classe 5B (relazioni internazionali) ha realizzato, con la professoressa Leoncini (Discipline giuridiche ed economiche) e in collaborazione con la prof.ssa Sara Pistolesi (lingua inglese), un'UDA sul franchising internazionale partendo dalla visione del film "The founder". L'UDA si è conclusa con la realizzazione di presentazioni in powerpoint
Anno scolastico 2016/2017
Il Montale, con il professor Michele Vanzulli, ha partecipato ai lavori della RETE REMO CLIL con altri 7 istituti della Provincia di Varese. Sono state progettare 5 Unità di apprendimento CLIL (in informatica, diritto e economia aziendale). Tali Unità, con tutto il materiale dei lavori preparatori, sono state inserite in un sito appositatamente creato, raggiungibile al seguente link: ReMoCLIL – Le classi CLIL fanno rete!
Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 sono state realizzate, dalle seguenti classi:
- classi 5A (prof.ssa Leoncini Graziella), 5C e 5G (prof. Vanzulli Michele), un’unità CLIL relativa all’ONU e ai genocidi. Prodotto finale: presentazioni.
- Classe 5G (prof. Vanzulli Michele), un’unità CLIL sulle migrazioni. Prodotto finale: SITO INTERNET, raggiungibile al link
https://montale5gclil.wixsite.com/differentjourney
- Classe 5C (prof. Vanzulli Michele), un’unità CLIL sul commercio internazionale e il fair trade. Prodotto finale: SITO INTERNET, raggiungibile al link
https://montale5clil.wixsite.com/didyouknowtrade
- Classe 5E (prof. Raffaele Valerio), un’unità CLIL sul turismo alternativo negli USA. Prodotto finale: presentazioni.
Referente del progetto CLIL: prof. Michele Vanzulli
Nel corso dell’anno scolastico 2015/16 quattro classi quinte dell’istituto, due coordinate dal prof. Vanzulli Michele (diritto e relazioni internazionali) e due dal prof. Raffaele Valerio (geografia), hanno realizzato delle unità CLIL. Le classi hanno realizzato, come prodotto finito, dei BLOG.
5B https://afairblogclil.
5C http://sidesoftourism.blogspot.it
5E http://
5F http://sustainabletravelclil.